PIKKART-AI DEFECT DETECTION
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL CONTROLLO QUALITÀ AUTOMATICO SULLA LINEA PRODUTTIVA
COS’È PIKKART-AI DEFECT DETECTION?
Pikkart AI Defect Detection è una soluzione di controllo qualità che permette di fare un check accurato sul prodotto, rilevando imperfezioni, difetti o alterazioni.
Tramite il riconoscimento immagini e il sistema di visione per il controllo qualità è possibile misurare il grado di conformità del prodotto con una semplice telecamera.
L’esperienza di Pikkart nei sistemi di Machine Learning e Computer Vision ha permesso di progettare una soluzione di riconoscimento immagini molto efficace, in grado di rilevare i difetti, di riconoscerli e segnalarli, integrandosi con semplicità a qualsiasi linea produttiva industriale.
CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE
La soluzione può essere eseguita su computer dedicato o su uno condiviso e non richiede particolare potenza computazionale.
Si interfaccia con il sistema informativo per ottenere l’immagine originale del prodotto e la confronta con le caratteristiche note del prodotto in precedenza inserite. Diversi algoritmi estraggono informazioni salienti ed effettuano l’allineamento tra l’immagine originale e quella rilevata. Analizzando la qualità dell’allineamento si estraggono informazioni riguardo eventuali imperfezioni o non conformità nel prodotto.
La tecnologia di visione artificiale per il controllo qualità è ideale per far fronte contemporaneamente alle numerose richieste di conformità e certificazione ed alla necessità di aumentare la produttività e gli standard qualitativi, in quanto consente di rilevare, identificare, controllare difetti e selezionare i prodotti.
Le sue funzionalità principali sono:
I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE
CAMPI DI APPLICAZIONE
PNRR
Questa soluzione può essere finanziata tramite gli investimenti della missione M1C2: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ NEL SISTEMA PRODUTTIVO.
In particolare l'Investimento 1: Transizione 4.0 (13,38 Mld) va a "riconoscere crediti di imposta alle imprese che investono in beni capitali, cioè i beni materiali e immateriali direttamente connessi alla trasformazione digitale dei processi produttivi (cosiddetti “beni 4.0”) e in ricerca, sviluppo e innovazione".
L'Investimento 2: Investimenti ad alto contenuto tecnologico (0,34 Mld) è complementare all'Investimento 1 e prevede "contributi per sostenere gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature per produzioni di avanguardia tecnologica".
Hai un progetto di digitalizzazione e stai cercando il partner per svilupparlo?
Vuoi sapere se il tuo progetto rientra nei finanziamenti del PNRR?